In questa sesta puntata (la quarta della serie di video sulla Golden Week), dopo esser stato all’Hard-Off di Izumi-Sunagawa Bisso arriva a Wakayama per salire sui vari treni della lina Kishigawa (貴志川線): Umeboshi Densha, Omocha Densha e Tama Densha, il treno dedicato a una gatta diventata la capostazione del capolinea di questa linea (l’Ichigo Densha non è stato filmato)!
La storia di Tama è molto particolare. Nel 2004, la stazione di Kishi stava per venire chiusa per mancanza di fondi e tagli al personale. Nel 2007, l’allora informale gestore della stazione, Toshiko Koyama, decise di far diventare capostazione uno dei gatti randagi a cui i passeggeri del treno davano quotidianamente da mangiare: la gatta Tama. Il ruolo venne riconosciuto dalla Wakayama Electric Railway, che l’avrebbe “pagata” con cibo per gatti. Negli anni la popolarità della stazione e della relativa linea è aumentata e nel 2008 Tama venne promossa a “super capostazione” (con tanto di “ufficio” personale). Nel 2009 venne introdotto il relativo treno a tema. Tama è venuta a mancare il 22 giugno 2015 (16 anni); venne celebrato un funerale shintoista e le fu attribuito il titolo di “Onorevole Capostazione per l’Eternità”. Nitama era già stata scelta nel 2012 per succedere a Tama e, dopo anni di “apprendistato” nella stazione di Idakiso, prese il suo posto a Kishi.
In più, assaggi di inquietanti bevande super chimiche e dolcetti buonissimi e una visita al tempio Itakiso (伊太祁曽神社) di Idakiso (伊太祈曽).
Video girato il 4 maggio 2018 (2018.5.4).
Per maggiori informazioni sulle attività di Bisso e BissoMultimedia:
Informazioni sui treni della linea Kishigawa:
Tempio di Itakiso vicino a lla stazione di Idakiso:
AloJapan.com